La danza del Sé - Paola de Vera d'Aragona

Paola de Vera d'Aragona
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estratto
...nella Sua lettera Lei mi pone domande che stanno al centro delle ricerche di una vita.
Cos’è  il corpo? La danza può essere una Via dell’essere? Quali collegamenti  tra corpo e stati di coscienza?  E il Conosci te stesso?

Posso  solo risponderLe che se non torniamo a sognare e non solo a pensare non  ci sarà possibile intendere  il corpo nei suoi “sensi” più celati,  individuare  i riflessi degli archetipi nella geografia del nostro  corpo.
Forse,  Lei si chiede, il corpo è uno strumento di realizzazione? Rammenta di  aver sentito dire da alcuni addetti ai lavori, psichiatri e  psicoterapeuti che sia un linguaggio  (1), (2) e, dagli psicosomatisti (3),(4)...

...L’alchimia ne parla come vaso della trasformazione…. (5)
C’è  chi  vede il corpo come simbolo dell’archetipo divino (6)  sottolineando come, distaccatosi dalla potenza  degli archetipi, l’uomo   viva in uno  stato di infermità se non francamente di malattia. ...

...Io  credo, come un simbolista a me caro, che il corpo possieda una  struttura unitaria che vada oltre la materia stessa per entrare nel  sacro (9): ma, soprattutto, che sia una creazione continua dal punto di vista biologico e spirituale.
Si  potrebbe azzardare  che la grandezza dell’uomo stia nella sua  possibilità di crearsi, di compiersi, stando attenti però che tale  termine  non significhi alla fine qualcosa di definito, di chiuso...

...Quando  poi Lei parla della danza è come se  desse voce a cose che da tempo  avverto in modo confuso. Armonia, grazia, movimento: da bambina già mi  ci arrovellavo e la mia risposta era sempre la stessa: danzare!

L’armonia,  nel corpo,  per me, prende il nome di grazia naturale: tale grazia, a  mio avviso, è essenzialmente legata al fluire del movimento....
Allora, quando danzo sono in contatto con il mio archetipo?

Un momento! Tutto ciò non è automatico! Ricorda che sono necessarie determinate condizioni interiori…La danza può attivare delle forze psichiche solo all’interno di un percorso di conoscenza e di Ricordo di Sé. Non per niente il maestro armeno (69) indicava come i  movimenti lavorassero contemporaneamente, noi diremmo sincronicamente  con Jung, sul centro motorio ed istintivo per la loro corretta  esecuzione ma anche  su quello intellettuale ed emozionale... Ed inoltre  erano movimenti di gruppo e quindi c’era anche l’attivazione di  un’energia specifica, molto potente. Poi esistono anche altre  possibilità...

Come ti prepari al movimento nella pratica?

...Attivo il corpo  nella sua totalità

...Spiegati  più in dettaglio perché prima di  “entrare” nel  movimento come in una  posizione meditativa c’è un segreto che tutti sanno eppure pochi  conoscono davvero.
...

Per  me è necessario l’allungamento della colonna vertebrale  e riuscire a  stabilire una forte relazione tra questa e il suolo o il piede
...

Occupiamoci  adesso della Parte Pratica, di seguire passo passo la verticalizzazione  progressiva che ti condurrà alla soglia della Danza del Sé là dove  potrai spiccare il volo…Quelle che ti darò sono solo alcune    indicazioni possibili: se ti suggerisco delle posizioni è perché esse  collegano ed armonizzano i centri energetici, sono delle asana, pertanto  percorrono una via simbolico-archetipica in ogni caso ti aprono a nuovi  stati dell’essere….Il che poi è largamente equivalente...

(1) REICH W., Analisi del carattere, SugarCo, Milano, 1978
(2) LOWEN A. Il linguaggio del corpo, Feltrinelli, Milano, 1980
(3) DYCHTWALD K. ,Psicosoma, Roma, 1972
(4) FRIGOLI D., MASARAKI GL.,MORELLI R., Verso la concezione di un sé psicosomatico,Ed. Libreria Cortina, Milano, 1980
(5) MEISTER ECKART , Il libro della divina consolazione/Dialoghi sul discernimento spiritale/Sermoni vari
(6) FRIGOLI D.,La forma, l’immaginario e l’uno, Guerini Studio, Milano,1993
(9) Morelli R., “Il corpo di fronte al sacro” in GIUS E., MORELLI R., TOSETTI C., Il sacro, Edizioni Riza, Milano, 1983
(69) OUSPENSKY P.D. Frammenti di un insegnamento sconosciuto, Astrolabio, Roma, 1976
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