Esperienzoteca 5 - Paola de Vera d'Aragona

Paola de Vera d'Aragona
Vai ai contenuti
5) Progetto o Titolo dell'esperienza: "DMT e Pazienti Psicosomatici: il tema del Controllo ed il suo superamento attraverso il lavoro di Gruppo"
Anno di inizio: 1998

Durata: 1 anno

Sede (pubblico, privato, convenzionato): Privato

Ambito (preventivo, riabilitativo, clinico, educativo, etc): Clinico

Obiettivi generali del lavoro: Fondazione del Gruppo
Ri-educazione dei Pazienti Psicosomatici al proprio Corpo ed a vivere le Emozioni (altrimenti iper-controllate) in modo armonico.
Il Setting Gruppale come spazio in cui incontrare l'Altro non secondo le regole rigide dell'Io ma assecondando il corpo ed i suoi vissuti
La dimensione rituale, tipica dei Setting di DMT, per riportare i partecipanti alla loro realtà corporea senza stimolare un eccesso di difese da parte dell'Io.

Obiettivi specifici: Il Gruppo, eterogeneo per Disturbi Psicosomatici, deve essere fondato con molto rigore.
Cura particolare del concetto di gruppalità a scapito del concetto di individualità così presente in questa Utenza.
Tentativo di "rintracciare"le Emozioni nel Corpo evitando le Verbalizzazioni ed integrando, a livello di canali espressivi, il Disegno e l'Attività Plastica.
L'aspetto Relazionale da approfondire attraverso la Pratica del Dialogo Motorio in tutte le sue varianti comunque favorendo sempre una Comunicazione Corporea e Non Verbale.
La Dimensione Rituale come possibilità di riattivare energie sepolte in un corpo sempre "raccontato" ma mai veramente percepito

Target a cui è rivolta (indicare fasce di età, tipologia utenti, numero): 10 pazienti psicosomatici (3 cefalalgici, 2 colitici, 2 affetti da cervicalgie ricorrenti, 2 insonni gravi, 1 soggetto fortemente allergico). 28-50 anni

Metodologia utilizzata: DMT in Chiave Simbolica®
1 DMT ,1 Medico Psicosomatista,2 Psicologhe Tirocinanti
Strumenti di verifica e valutazione:
· Diari di Seduta
· Incontri tra gli operatori
· Utilizzo della Scheda DIADE per la lettura del Corpo e del Movimento


Sedute di Gruppo, una volta alla settimana della durata di 1H.30
Tipo di Conduzione Semidirettiva e Non Partecipante.
Follow-up di circa 2 anni

Breve descrizione dell'esperienza: La Prima Fase è stata di Fondazione del Gruppo utilizzando la Dimensione Rituale soprattutto ad Inizio e Conclusione di Seduta.
L' uscita dalla Dimensione Individuale per entrare in quella Collettiva/Gruppale ha fatto emergere non poche resistenze.
La Seconda Fase è stata basata essenzialmente sul lavoro su Corpo ed Emozioni favorendo la Relazione duale attraverso lavori in Diade con scambio di Ruolo.
In questa Fase, la mole di lavoro corporeo svolto è stata notevole: si è lavorato molto, tra l'altro, con la Tecnica degli Opposti e con la Respirazione,
E' stata fortemente stimolata la Creatività Corporea attraverso l'Improvvisazione Guidata e poi Libera: a questo punto sono state introdotte altre modalità espressive quali l'Attività Grafica e Plastica.
In una Terza Fase si è ridato spazio al Verbale attraverso la Fiaba Danzata Individuale e Collettiva: questo lavoro sull'Ombra e sull'AntiEroe, integrato con la Danza, ha dato risultati molto interessanti
Torna ai contenuti