L'alchimia della danza - Paola de Vera d'Aragona

Paola de Vera d'Aragona
Vai ai contenuti
AVANT-PROPOS

Dal mistero delle tre Porte al cuore della DanzaMovimento Terapia che può farsi ars curandi solo se si apparenta al mistero dell’Arte.
Ma come può l’Arte curare? Serve uno sguardo ampio per capire, entrare nel laboratorio dell’Alchimista là dove si producono le trasformazioni interiori. Ma chi sono gli Alchimisti?
Non lo sono forse i pittori, o almeno alcuni di loro? E come sarebbero riusciti altrimenti, secoli fa, a miscelare magicamente sostanze per creare sfumature infinite di colori e rivestirne esseri dalle forme divine?
E l’arte simbolista tutta, in cui simboli e suggestioni visive possono essere oggetto d’ispirazione per l’anima di molti?
E quella surrealista sostenuta dal processo in cui l’inconscio emerge e permette di associare immagini senza freni inibitori e scopi preordinati?
E i misteriosi segni dell’astrattismo che di nuovo sembrano rimandare all’anima? Non sono forse manifestazioni alchemiche?
E chi per via del levare ha saputo creare forme umane secondo la magica formula del numero d’oro, il mitico 1,1618? Solo degli scultori alchimisti…
E chi ancora come i musicisti colgono, pur spesso senza averne cognizione, i misteri del cervello? Gli scienziati non esistevano ancora ma i grandi musicisti, necessariamente Alchimisti, vibravano alle note e sembravano conoscere le proprietà neurogenetiche e neuroplastiche delle stesse….
estratto
La Giovane
…com’è possibile leggere il mito portante o la pluralità di miti che abitano una persona guardando il suo corpo e il suo movimento?
La Signora
Devi aprire la mente e il cuore altrimenti si negheranno a te! Comunque è in parte un mistero che ha bisogno di una vista particolare per scorgerlo davvero…
Torna ai contenuti